canto moderno // Sabrina Sparti

“Viaggio al centro della…VOCE” a cura di Sabrina Sparti

Le potenzialità tecniche ed espressive della voce, molto spesso, sono sfruttate al minimo.
Già dai primissimi esperimenti di ricerca vocale, ti renderai conto di avere dinnanzi a te un viaggio lungo e misterioso e a volte anche faticoso.
Il percorso ci è quasi sconosciuto, ma si rivelerà estremamente stimolante.
In principio sarà stupore, poi sbigottimento dinanzi a ciò che la tua voce ha da svelarti. A volte ci sarà anche il rifiuto nei confronti di suoni che sono tuoi, ma che non riconosci.
Se avrai la costanza e la curiosità di esplorare, saranno molte le sorprese che ti riserverà il viaggio e ti arricchiranno nello Spirito e nella Mente.
Il mezzo che utilizzeremo in questo viaggio di scoperta vocale sarà il “Canto”.

Il Canto è un fenomeno alchemico che trasforma il respiro in suono e l’uomo in strumento. Ogni dolore, ogni gioia, ogni paura possiede un suono demonizzante e diverso per ciascun essere umano.
Il canto legittima le nostre emozioni e ci sintonizza con il flusso universale che canta ogni istante di vibrante armonia. La Voce conferma la nostra presenza nel mondo, ogni nostro suono si espande in eterno. Il canto travalica il corpo e i confini del tempo e ci rende infiniti.

CORSI ATTIVI

Corso di CANTO MODERNO
Tecniche di uso corretto della voce, tecniche di canto moderno, repertorio internazionale.

Corso di CANTO JAZZ
Tecniche di uso corretto della voce, tecniche di canto jazz, improvvisazione tematica, vocalese, scat repertorio di standard jazz.

Corso SWING ENSEMBLE
Tecniche di canto corale swing, repertorio di brani jazz con arrangiamenti da 3 a 6 voci

L’insegnante: SABRINA SPARTI



Ha studiato con importanti figure del panorama musicale internazionale, si è diplomata col massimo dei voti al corso di Musicoterapia presso il C.E.M.B. di Milano. Ha studiato presso il C.P.M. di Milano e la scuola di arte terapia Risvegli di Milano. Ha frequentato i corsi della facoltà di Musicologia di Cremona. Master class di Soundpainting con il docente Walter Thompson, di Mounth Dramming con Wes Carrol – USA di Pop Music a cappella con House Jacke – USA, di musica Gospel con Nehemiah H. Brown – USA e Barbara Baker – USA della Eleonor Roosevelt High School di Greenbelt, di vocalità nel Teatro Greco” con Kaya Anderson del Roy Hart Theatre di Londra, di Musical Carl Anderson (Giuda nel film “JesusChrist Superstar) – USA, di Swing a cappella con Jonathan Rathbone e The Real Group – Svezia, di canto Jazz con Tiziana Ghiglioni, Lella Esposito e Silvia Infascelli, di musica improvvisata con Giancarlo Locatelli, di improvvisazione corale metodo Circle Songs con Albert Hera. Ha seguito i seminari di Mauro Geraci Etnomusicologo, Prof. All’Università di Messina “I cantastorie del sud e la costruzione poetico-musicale della storia” e del Prof. David Locke della Tuffts University di Boston “La musica dell’Africa sub-sahariana” E’ stata coordinatrice delle attività musicali e teatrali presso gli Istituti scolastici del Gruppo F.A.E.S di Milano. Ha collaborato col C.E.M.B di Milano in qualità di docente di corsi di formazione per insegnanti. Ha tenuto corsi di musicoterapia e di vocalità presso le scuole materne di Monza e di Pioltello, le Scuole primarie di Bussero, Cassina de Pecchi, Carugate, Pioltello e le scuole secondarie di Pozzo d’Adda.
E’ attualmente docente del corso di Canto Moderno, Jazz, Swing a cappella e improvvisazione vocale metodo Soundpainting e Circle Songs presso l’Associazione culturale “Quattrocentoquaranta” di Pioltello e la Scuola di Musica “Consorzio Concorde” di Crema.Ha collaborato in ambito artistico con importanti figure del panorama jazzistico nazionale e internazionale, quali Renato Sellani, Antonio Zambrini, Guido Manusari, Marco Detto, Giovanni Falzone, Marco Detto, Luigi Donorà, Tino Tracanna, Paolino Dalla Porta, Tiziano Tononi, Alyona Afonichkina, Carlo Nicita, Stefano Profeta, Walter Thompson, Rhapsodija Trio, Mitteleuropea Ensemble, Orchestra di Sanremo, SPIO (Soundpainting Italian Orchestral) e molti altri spaziando in differenti ambiti musicali: musica Sacra, Classica, Gospel, Jazz, Etnica, Sound Painting, Circle songs, Avanguardia accademica e sperimentale. E’ stata ospite di trasmissioni televisive (Video Music, Antenna Tre, Telecapodistria) e radiofoniche (Radio Popolare, Rai Tre, PuntoRadio, Radio Svizzera, Radio Kristall) e ha partecipato a progetti teatrali presso il Teatro Nuovo, Teatro Litta e all’Università Bocconi di Milano, il Teatro Verdi (sala del ridotto) di Trieste, il Teatro Civico di Vercelli, Piccolo Teatro Regio di Torino.Ha all’attivo diverse incisioni discografiche. Le produzioni che la vedono protagonista sono: “Angel’s Whisper and Shout”. Il cd raccoglie diverse rivisitazioni di brani spiritual e pezzi originali con stimati musicisti del panorama jazzistico italiano (R. Sellani, G. Manusardi, A. Zambrini, M. Detto, R. Favilla) e “TOTEM” con i Totem4. Il progetto raccoglie brani originali e cover in lingua italiana con arrangiamenti originali influenzati dal Funk, dal Jazz e dal Pop. Le incisioni sono state favorevolmente recensite dalle più importanti riviste di settore.