Corsi Complementari

I corsi complementari offrono l’approccio e lo studio degli aspetti teorici e percettivi necessari per lo studio di una qualunque disciplina musicale. Obbligatori per i corsi pre accademici, sono comunque consigliati per il percorso amatoriale.
Le lezioni sono collettive e settimanali, della durata di 60′, ma sono previsti percorsi individuali finalizzati alla preparazione per esami di ammissione ai Conservatori.
Per ulteriori informazioni, contatta la segreteria 

Alfabetizzazione musicale (6-10 anni)

L’esperienza dell’ascolto e del possedere un vocabolario musicale ricco cui poter attingere per interpretare un brano o per comporne uno proprio è fondamentale nel percorso formativo di ogni musicista. Vivere la musica nella dimensione del gruppo in forma ludica e partecipata sono le costanti di questo corso.

Lettura musicale

Il corso ha lo scopo offrire competenze indispensabili per una buona preparazione musicale di base, rendendo anche più veloce e consapevole lo studio dello strumento.
Seguendo i contenuti proposti dai programmi dei Conservatori di Stato, l’allievo apprende le tecniche di lettura ritmica e melodica, i fondamenti del linguaggio e della teoria musicale. Viene sviluppata inoltre la percezione e la capacità di ascolto, imparando a distinguere e a trascrivere i suoni e i valori. Il corso è collettivo e distribuito su diversi livelli.

 

MTA  – Teoria e Armonia moderna

Affrontare il mondo della teoria e armonia musicale può essere molto affascinante se impariamo che le regole non sono mai fini a se stesse e che tutto ciò che ci circonda è costruito secondo leggi armoniche.
Un corso dedicato agli allievi dei corsi moderni, di qualunque strumento, che hanno quindi deciso di approfondire stili e linguaggi come il pop, il rock, il jazz e il blues,…
Il percorso BASE è rivolto ai musicisti che abbiano già una minima conoscenza teorica di base ma non hanno ancora dimestichezza con le forme accordali e l’analisi armonica di un brano mentre il percorso AVANZATO prevede già una certa esperienza in termini di accordi estesi ed alterati, collegamenti armonici e analisi di brani in diversi stili oltre ad una buona educazione dell’orecchio necessaria per la trascrizione di brani e primo approccio alla composizione.
Programmi dei corsi disponibili in segreteria.