Metodo Feldenkrais per musicisti

Ti capita di avere tensioni e dolori per raggiungere i tuoi obiettivi? A volta provare persino frustrazione pensando di non avere capacità o talento? C’è una buona notizia: si possono migliorare gesti, movimenti e abilità senza sofferenza. Basta sapere come “nutrire” il cervello per rimappare le azioni. Senza tensioni, né fisiche, né psicologiche. E’ l’apprendimento più autentico, accessibile a ogni essere umano, quello stesso che tutti abbiamo sperimentato nell’età dello sviluppo. Ripercorrendone le tappe, è possibile ridefinire le “strade neurologiche” che formano il nostro movimento.

 

ll movimento nel Metodo Feldenkrais® è inteso nella sua dimensione biologica, vitale, in cui si integrano azione, pensiero, emozione e sensazione. Il movimento è il linguaggio del cervello ed è in tale funzione che va inteso nella pratica del Metodo. Non ha niente a che vedere con tecniche, ginnastica o esercizi. Il Metodo permette di sperimentare se stessi in  quel processo spontaneo in cui l’essere umano può migliorare l’uso che fa di se stesso per concretizzare le proprie intenzioni in azioni efficaci e soddisfacenti. E’ la “saggezza” di ogni corpo vitale, alla quale si può attingere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione, anche la più limitante. In particolari situazioni con bisogni speciali il Metodo Feldenkrais si è rivelato un ottimo approccio per il miglioramento nelle abilità umane e nella  qualità della vita laddove terapie tradizionali avevano gettato la spugna.

 

Il Metodo Feldenkrais per la musica

Il musicista esplora nuovi modi di usare se stesso e di organizzarsi assieme allo strumento, acquisendo movimenti sempre più liberi, agili, fluidi che evitano sforzi dannosi, tensioni muscolari, infiammazioni a tendini e articolazioni e stress psicofisico. In questo percorso trova il suo stile personale e una  qualità che migliora il suono , nonché la sua presenza scenica: quando un movimento è ben organizzato procura piacere alla persona ma anche alla vista di chi osserva.

Gli stessi principi valgono per cantanti, danzatori, attori.

 

MODALITA’ DI INSEGNAMENTO

  • Lezioni di gruppo Consapevolezza Attraverso il Movimento®

vestite comode, le persone sono guidate verbalmente in sequenze di movimenti piacevoli, inaspettate, inusuali che “accendono il cervello”, in un ascolto di sé profondo, con attenzione alla connessione tra fisico, mentale, emotivo. Si migliorano la propriocezione, il senso cinestesico, la coordinazione, l’equilibrio, le dinamiche di movimento. Il clima è lieve, non competitivo, giocoso e rilassante, ma con effetti potenti, di forza, equilibrio, centratura, agilità e maggiore fiducia in se stessi.
Durata: 45-60 minuti. Quando: il martedì dalle 20.00 alle 21.00 in Sala Cantiani.

 

  • Sedute individuali di Integrazione Funzionale®

la persona, vestita comoda, viene aiutata attraverso il tocco delicato a prendere coscienza dei propri schemi di movimento e dei propri limiti e a esplorare nuove e migliori possibilità di agire nel quotidiano, così come in gesti tecnici e altamente specializzati. Durata: 45-60 minuti.

 

 

L’insegnante: Livia Negri

Lavoro a Milano, Pioltello, Gorgonzola, Cernusco sul Naviglio, con gruppi per lezioni a cadenza settimanale e in sedute individuali.

Ho tenuto per InsiemeSalute (società di mutuo soccorso) corsi di “Gestione dello stress” con la formatrice Nadia Lattuada. Sempre per InsiemeSalute ho programmato un corso “Arte di cadere” per la prevenzione alle cadute.

Fra le persone che si sono rivolte a me e che hanno tratto benefici: musicisti, sportivi, adolescenti con scoliosi o problemi di disgrafia e dislessia; persone di tutte le età con dolori alla schiena, alle spalle, alle anche, alle ginocchia e problemi posturali e articolari in genere; persone affette da patologie neurodegenerative; persone con problemi alla vista e ipovedenti; persone con fibromialgia e sindromi autoimmuni; persone reduci da ictus cerebrale.

Sono socia dell’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais® e divulgo i principi e le modalità di applicazione del Metodo Feldenkrais® attraverso il blog personale MovimentoSano (www.movimentosano.com).

Allegati

Flyer corso Feldenkrais