Corsi Collettivi

Pensi che l’esperienza musicale sia soprattutto condivisa?
Ecco alcuni corsi che fanno al caso tuo!
Per maggiori informazioni, contatta la segreteria.

Coro (voci bianche, giovanile, adulti)

La dimensione collettiva del coro permette di vivere l’esperienza del fare musica in modo attivo e condiviso. Il corpo, il respiro, la voce; l’ascolto di sé e dell’altro veicolano esperienze formative a tutto tondo a cui si può accedere ad ogni età.
Al CIM puoi partecipare a tre diversi tipi di cori, divisi per fasce di età: coro di voci bianche, dedicato a giovani cantori dai 6 agli 11 anni di età, lezioni di 75 min, coro giovanile (dai 12 ai 19 anni) e il coro adulti, dai 20 anni in su, lezioni di 90 min.

Musica da camera

Offre la possibilità ad allievi che hanno una padronanza sufficiente dello strumento (indicata dal Docente di riferimento), di suonare insieme ad altri, conoscere un repertorio diveso da quello solistico sviluppando le capacità di ascolto. Il corso prevede lezioni quindicinali da 60′. 

MGE – Modern Guitar Ensemble

Un percorso formativo dedicato esclusivamente agli allievi dei corsi moderni, una vera e propria orchestra di chitarre.
Se suoni l’elettrica o l’acustica, possiedi una discreta padronanza dello strumento, sai leggere una parte scritta sul pentagramma o tablatura e hai voglia di confrontarti con musicisti che come te si dedicano al fantastico mondo delle 6 corde…sei il benvenuto!
Imparerai le dinamiche di gruppo studiando arrangiamenti di brani celebri appositamente scritti e affinerai la tua sensibilità musicale imparando ad ascoltare con un orecchio diverso…!
Ti aspettiamo!!

Musica d’insieme – Jazz

Le lezioni della Jazz Band sono rivolte ad allievi selezionati, che abbiano già alcuni anni di esperienza di apprendimento musicale. La selezione dei partecipanti avviene a inizio anno scolastico, su richiesta degli allievi e/o dei docenti interessati.
L’organico prevede gli strumenti necessari a realizzare una tipica formazione jazzistica, composta da pianoforte, contrabbasso, batteria, chitarra e fiati, con l’eventuale aggiunta della voce e di altri strumenti.
Lavoreremo sugli stilemi principali di una jazz band: il vocabolario di base, l’improvvisazione, gli stili dei diversi periodi storici.

 

Musica d’insieme – Rock 

Se quando hai davanti a te un microfono pensi a Janis Joplin mentre l’immagine di una chitarra ti riporta a Jimi Hendrix, la tastiera di un pianoforte a Freddie Mercury e le pelli di una batteria ai Red Hot Chili Peppers, non stai sognando: hai bisogno di una band!!

Se pensi di avere le carte giuste per suonare con altri elementi ed hai una buona conoscenza del tuo strumento ma senti mancare una “guida” che ti permetta di far fruttare al meglio le tue capacità questo è il corso che fa al caso tuo… il palco ti aspetta!!

I progetti di band rock attive al CIM sono ben due:
Band 440 – insegnante: Gheri Scarpellini
Band Elektrika – insegnante: Simone Rozza
Per maggiori informazioni contatta la segreteria

Ensemble di chitarre classiche

L’ensemble di chitarre è rivolto a tutti gli studenti di chitarra, sia interni che esterni, che abbiano raggiunto un sufficiente livello strumentale.
I brani affrontati appartengono soprattutto al repertorio classico e sono trascritti dall’insegnante in modo da adattarli al numero dei partecipanti e alle loro capacità.
L’utilità del corso è duplice poichè coniuga la bellezza del suonare insieme con l’acquisizione di capacità di ascolto e di indipendenza ritmica che nel percorso individuale non possono essere pienamente raggiunte.
Il corso dura da ottobre a maggio e prevede una lezione di due ore ogni settimana.

Scuola di Musical

insegnante: Matteo Minerva