Pianoforte // Valentina Pasculli

Il corso

Il corso ha come punto di partenza l’unicità di ciascun musicista ed intende essere un viaggio di conoscenza della musica e se stessi attraverso le infinite possibilità che lo strumento permette di esplorare. È adatto ad ogni età e può affiancarsi a percorsi didattici sia amatoriali che professionali.

L’insegnante: Valentina Pasculli

Didatta, pianista e ricercatrice autonoma, inizia a suonare il pianoforte all’età di 9 anni grazie alla sua prima insegnante M°Carmen Abet.

Ha studiato presso Liceo Musicale “G. Paisiello” di Taranto, Liceo Scientifico “A. Volta” di Milano, Conservatorio “G.Verdi” di Milano (allieva del M°Annibale Rebaudengo), Accademia “Teatro Alla Scala” di Milano.

Insegna musica e pianoforte in scuole pubbliche e private tra cui il CIM (Civico Istituto Musicale “G. Puccini”) di Pioltello e la “Andersen International School” di Milano. Crea progetti didattici personalizzati e suona in collaborazione con associazioni culturali, teatri e professionisti appassionati. Ĕ componente del direttivo e membro della commissione artistica dell’Associazione Culturale “Quattrocentoquaranta”, che gestisce il Civico Istituto Musicale di Pioltello. Considera la Musica un dono da condividere in quanto strumento di conoscenza, medicina dell’anima e linguaggio universale.