arpa

Il corso

Il corso di arpa celtica è aperto a tutti, dai 5 ai 99 anni!

Sono disponibili due percorsi a seconda dell’età, ma soprattutto degli obiettivi che si desiderano raggiungere:

Percorso professionale. Per chi desidera intraprendere lo studio dell’arpa (e di tutte le materie complementari che sono fondamentali per l’apprendimento della musica) seguendo un programma in linea con il Conservatorio e le scuole medie o licei ad indirizzo musicale. L’approccio didattico è il risultato di una sinergia fra il metodo “accademico” e metodi d’ insegnamento più all’avanguardia tesi a sviluppare le capacità ritmiche, di ascolto e il gusto musicale.

Percorso amatoriale. Consigliato agli adulti, per chi vuole avvicinarsi a questo affascinante strumento con un approccio differente.
Il corso prevede l’avvicinamento allo strumento attraverso l’esecuzione di brevi e facili melodie che condurranno piacevolmente l’allievo a imparare a suonare e ad avere una buona postura e tecnica. Non è necessario saper leggere le note musicali; se non si dovessero frequentare le materie complementari durante le lezioni, si apprenderanno delle nozioni di base di teoria musicale, solfeggio e armonia così da giungere al termine del corso sapendo leggere la musica.