Pianoforte // Paunov Zharko

L’insegnante: Paunov Zharko

Zharko Paunov è nato nel 1989 a Shtip, Macedonia. Ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni alla Scuola DMUC “Sergej Mihajlov” di Shtip e ha poi continuato alla Facoltà di Musica e Arte dell’Università “S. Kiril i Metodij” a Skopje, dove si è diplomato e laureato con il massimo dei voti e la lode nella classe del Prof. Boris Romanov.

Ha quindi proseguito gli studi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha conseguito la Laurea Accademica di II Livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Adele Arnò. Ha partecipato a diverse Masterclass tenute da Boris Romanov, Rita Kinka, Rolf Plagge, Aleksandar Madzar, Leonid Margarius, Dominique Merlet e Massimiliano Damerini, Roberto Cappello.

Ha suonato in pubblico per la prima volta a 8 anni e ha tenuto recitals in Macedonia, al famoso Summer Festival di Ohrid e al Festival di Shtip. In Italia si è esibito più volte a Milano alla Sala Puccini e alla Sala Verdi del Conservatorio, all’Università degli Studi Bicocca e a Villa di Breme Forno. Ha partecipato inoltre alle manifestazioni Piano City Milano negli anni 2014 e 2015, mentre nel 2017 ha partecipato al medesimo progetto di Piano City, alla “Fondazione Riccardo Catella”. Nell’ambito delle manifestazioni per EXPO 2015 si è esibito al Museo Teatrale alla Scala sul pianoforte di Franz Liszt. Nel 2016 ha suonato per un evento di Trussardi alla Pinacoteca di Brera. Nel 2017 ha suonato all’Auditorium Gaber per la Società dei Concerti di Milano, nell’ambito della rassegna “Musica Maestri” del Conservatorio in Sala Puccini, in duo con il Maestro Adele Arnò e all’Auditorium San Romano di Lucca al Virtuoso & Belcanto Festival. Nel 2018 ha paretcipato alla tradizionale rassegna Cremona Pianoforum al Teatro Filodrammatici di Cremona, a Parma al Complesso Monumentale della Pilotta per la stagione concertistica “Un concerto, un quadro – pianoforte e dintorni in Pilotta” e a Venezia e Padova per l’Associazione Agimus di Padova.

Come solista con orchestra ha eseguito il Concerto n.1 di Rachmaninov con la Macedonian Philarmonic Orchestra, il Concerto n.1 di Tchaikovsky e il Concerto n.2 di Prokofiev con l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, il Concerto n.2 di Chopin nella versione con Quintetto d’archi alla Casa di Cultura Armena di Milano e il Concerto K. 488 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Bitola in Macedonia.

Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali in Macedonia ed in Serbia classificandosi sempre ai primi posti ed in particolare ha vinto il Primo premio nel 2005 all’International Piano Competition for Young Pianists “Gradus ad Parnassum” a Kragujevac (Serbia), nel 2007 al National Music Competition a Bitola e nel 2010 al Polyphonic Piano Competition di Skopje.

Nel 2013 e 2014 ha vinto la Borsa di Studio per studenti stranieri del Ministero degli Affari Esteri italiano e nel 2014 il Primo Premio del Concorso “Fortunato e Livia Luisetti” del Conservatorio di Milano. Ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Città Murata” (PD) nel 2018 e nel 2019.