Pianoforte // Monica Pagani

Il corso

Rivolto a bambini ed adulti che vogliano sperimentare come, attraverso il pianoforte, si possano sperimentare tre fondamentali qualità umane: il PENSARE, il SENTIRE ed il VOLERE.

Per mezzo di un percorso individuale che terrà conto delle peculiarità di ciascun allievo, il corso vuole, attraverso la conoscenza della musica, permettere ad ognuno di accostarsi alla creatività

L’insegnante: Monica Pagani

Inizia a sette anni lo studio del pianoforte e si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, proseguendo successivamente gli studi con il Corso Triennale di Perfezionamento Pianistico e Composizione tenuto dai maestri M. Damerini e B. Porena.

Ama dedicarsi da sempre alla musica cameristica.

Parallelamente inizia a svolgere assidua attività didattica in scuole pubbliche e private e approfondisce la sua formazione pedagogica frequentando le lezioni di improvvisazione pianistica di Christiane Montandon dell’Istituto J. Dalcroze di Ginevra e il Corso Triennale di Pedagogia Steineriana di Milano.

Inoltre la frequentazione del Primo Corso di Formazione per Musicisti della Scuola Steiner-Waldorf le permette di approfondire la conoscenza dei legami esistenti tra il linguaggio musicale e le principali tappe evolutive dell’essere umano.

Lavora dunque anche in diverse scuole Steiner-Waldorf per le quali ha composto ed eseguito musiche per l’accompagnamento dell’euritmia.

Ha scritto ed eseguito musiche dedicate a spettacoli per bambini su testi tratti dalle Fiabe dei fratelli Grimm.

Accanto all’attività pianistica coltiva lo studio della composizione musicale.