Chitarra elettrica

Il corso

Il corso di Chitarra elettrica si articola su un programma di esercizi progressivi e di brani che introducono di volta in volta agli stili e ai generi che hanno caratterizzato il percorso dello strumento attraverso l’ultimo secolo.
Si va dal Blues, matrice delle correnti più significative della musica moderna, per passare al Rock e al Pop, con relative influenze e contaminazioni varie.

La musica si rinnova attraverso il dialogo tra diversi stili e culture, e questo è particolarmente significativo nell’ambiente musicale e artistico degli ultimi decenni.

Nel dialogo che si instaura con gli allievi durante il corso è premura dell’insegnante tenere conto dei loro interessi e delle tendenze soggettive in campo musicale.

Con l’impiego di basi ritmiche adeguate viene fornito un background nel quale l’allievo ha modo di esprimersi non solo tecnicamente ma anche a livello di sonorità e impatto espressivo.

Gli insegnanti

Gheri Scarpellini

Chitarrista e compositore di formazione autodidatta, ha partecipato a seminari di musica jazz con Giorgio Gaslini, Mel Collins, Pat Metheny e Randy Bernstein, proseguendo poi su una linea personale di studio aperta a diversi generi musicali.
Ha collaborato con musicisti e gruppi rock, jazz e fusion dell’area milanese.
Attualmente fa parte del progetto ‘GENERIMISTI’ con musiche di sua composizione, registrate nel CD ‘Singing dunes’.

Da circa vent’anni svolge attività didattica, sia pubblica che privata.
Ha insegnato per sette anni alla Scuola Civica di Vimercate.
Attualmente insegna al Civico Istituto musicale G. Puccini di Pioltello.

Marco Pappolla

Nato a Milano il 25 marzo 1997 è un chitarrista, session man e insegnante. Segue lezioni di chitarra presso la Scuola civica di Cassina de Pecchi con l’insegnante Fabio Ortu. Più tardi inizierà a studare solfeggio e pianoforte con Irene De Ruvo. In seguito, comincia a frequentare il triennio di chitarra Jazz-Pop presso il Conservatorio di musica Arrigo Boito, con insegnanti del calibro di Luca Colombo, Maurizio Campo, Maurizio Dei Lazzaretti, Alberto Tacchini, Fabio Ferrucci, Diego Donati, Stefano Scatozza e Franco Fabbri; conseguendo nel giugno 2020 il diploma accademico di I livello con la votazione di 110/110. Frequenta attualmente il biennio di specializzazione in Chitarra Pop-Rock presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano studiando con insegnanti come Rocco Zifarelli, Lorenzo Poli, Patrizio Carà.

Ha frequentato masterclass con numerosi chitarristi affermati nella scena nazionale ed internazionale come Stef Burns, Kee Marcello, Paul Gilbert, Steve Vai e presso il Conservatorio di Parma quelle di importanti turnisti italiani come Giorgio Secco e Luca Colombo e Chicco Gussoni.

Ha partecipato diverse volte al Cassina Band Festival, ottenendo diversi premi con varie formazioni (duo, trio e solista).

Marco tiene lezioni private di chitarra moderna da diversi anni e ha collaborato come assistente didattico per il corso di chitarra complementare presso il Conservatorio A. Boito di Parma e insegna presso l’associazione i Colori della Voce di Marco Trifone.

Collabora e/o ha collaborato con diversi gruppi e formazioni del nord-Italia, Blasco’s Band, Jesus cover band, Radio Rock, Il Branco, Dance Attraction, Senza un Nome, Fabio Ortu Gang e Sharp Three, ha collaborato con Alessandra Chiesura (Ladù) ed Edoardo Bruni per il suo singolo Lontano, ha registrato le chitarre nell’ultimo album da solista di Giulio Kaliandro “Non toccate i Bambini” che vanta collaborazioni quali Andrea Braido, Ricky Belloni, Luigi Schiavone Antonello Balata e Daniele Perini. Ha registrato anche chitarre per altri artisti come Blu Novecento e Roby Margerita.

Ha fatto parte inoltre dell’Orchestra di Franco Bagutti, dal novembre 2019 fino al febbraio 2020 partecipando anche a una diretta televisiva nazionale su Canale italia.