violino // Sofia Villanueva

Nata a Barcellona, Sofia Villanueva ha iniziato i suoi studi musicali con il pianoforte e il violino. Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Joaquín Rodrigo” di Valencia (2000) e alla Scuola superiore di musica di Lubecca ( Germania,2007 ) con M. Egelhof e W. Levin. Ha vinto diversi primi e secondi premi per violino e piano in concorsi giovanili nazionali a Madrid e Bilbao.
Si è poi perfezionata all’Università di Musica di Vienna, sotto la guida di T.Fheodoroff, membro del prestigioso Concentus Musicus di Vienna.
Collabora regolarmente con l’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano e
con l’Orchestra Regionale Toscana. Collaborazioni anche con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova ,Orchestra Haydn di Bolzano.
Dal 2009-2014 è stata spalla dei secondi violini dell’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como.
Negli anni prima di venire in Italia ha suonato nell’Orchestra della Radio di Amburgo ( 2002-2005) ( NDR-Sinfonieorchester), Orchestra Sinfonica di Euskadi ( Spagna,1999-2001),Wiener Akademie e nell’Orchestra dell’Opera Statale di Vienna ( 2005-2009).
Ha frequentato corsi di pedagogia e didattica del violino in Germania e Austria. Ha conseguito il diploma di abilitazione del I livello del metodo Suzuki presso l’Istituto Suzuki di Torino e realizza attività di insegnamento a Milano ( Scuola civica Pioltello”Giacomo Puccini” CIM ) e in provincia di Varese (Scuola Museo Casanova di Laveno, Scuola CFM di Barasso.)
Ha frequentato diverse masterclass di violino e di musica da camera con importanti artisti come Walter Levin, Zakhar Bron, Ruggiero Ricci, Ivry Gitlis, Midori Goto, Alberto Lysy, Vladimir Spivakov e con l’ensemble d’archi dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.