Saxofono

Il corso di Saxofono prevede sia il repertorio Classico che Jazzistico/Moderno.
E’ proposto ad allievi di tutte le fascie di età, a partire dai 10 anni.

Il percorso professionalizzante, che prevede la frequenza obbligatoria alle materie complementari, è allineato ai programmi di ammissione o certificazione di enti musicali pubblici (Conservatori, Licei Musicali, scuole medie ad indirizzo musicale).

Il percorso amatoriale consiglia, ma non vincola la frequenza alle materie complementari. E’ pensato per chi voglia approcciarsi in modo giocoso allo strumento, scoprendo o ri-scoprendo un nuovo amore, che magari era stato “chiuso nella custodia” anni prima.

Presso la scuola è possibile noleggiare alcuni strumenti musicali e/o acquistare dei kit di avviamento allo studio, comprensivi di becco, ance e accessori di pulizia dello strumento.

 

L’insegnante: Luca Rampinini

Musicista, compositore e arrangiatore, classe 1981.

Ha studiato nei Conservatori di Milano e Torino, con docenti di fama internazionale tra cui Mario Marzi, Tino Tracanna, Furio di Castri, Emanuele Cisi, Giampaolo Casati, ed altri.
Diplomato in Saxofono Classico (2002) e in Musica Jazz (2005), presso il Conservatorio di Milano. Successivamente ha ottenuto la Laurea Specialistica in Discipline Musicali Jazz (2017), al Conservatorio di Torino, con il massimo dei voti.
Nel corso degli anni si è perfezionato con numerosi docenti, tra cui: Jean-Marie Londeix, Dave Liebman, Fabio Petretti, Roberto Bonati, Jean-Christophe Cholet, Christian Salut, Paolo Fresu, Corrado Guarino, etc..

Nel suo repertorio approfondisce in particolare la musica folk e la musica acustica, miscelate con sonorità jazzistiche ed elettroniche.
Compone e arrangia musiche per diversi gruppi, nonché per opere teatrali (Teatro dell’Ultim’Ora, Emisferodestro Teatro) e video (Bigmagma).

Ha tenuto concerti in buona parte d’Italia e di tutta l’area Mediterranea, suonando in Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Svezia, Spagna, Portogallo, Turchia e Medio Oriente (Territori Palestinesi e Israele).
Nell’Ottobre 2012 esce il suo album di debutto: “Connections”, edito dalla Enovisuoni Records.

All’attività concertistica, affianca quella didattica.
Titolare della classe di Saxofono del CIM di Pioltello, è inoltre docente presso la Scuola Secondaria di 1° grado.
Nel 2014 ha partecipato ad una residenza a Ramallah, nei Territori Palestinesi, insegnando presso la scuola di musica Al Kamandjati, all’interno di un progetto didattico rivolto a ragazzi e adolescenti.
Dal 2001 al 2005 ha frequentato il Corso di Formazione per Insegnanti Feldenkrais. E’ insegnante Feldenkrais certificato e attraverso questo percorso formativo ha perfezionato la conoscenza delle relazioni tra apprendimento, sistema nervoso e ambiente, applicando queste conoscenze al suo approccio didattico.

www.lucarampinini.eu