violino // Marta Nahon

L’insegnante – Marta Nahon

Marta Violetta Nahon, si è diplomata in violino nel 2003 presso il Conservatorio di Piacenza. Si è esibita in veste di violinista solista con l’Orchestra dell’Accademia della Scala e con l’Orchestra Michail Jora. Ha partecipato a concerti di musica da camera in diverse sale da concerto e all’interno d’importanti festivals internazionali. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, ha seguito il corso dell’Accademia di perfezionamento per professori d’Orchestra del Teatro alla Scala come primo violino di spalla. Si è perfezionata con I. Rabaglia, G. Franzetti, il Trio di Parma, M. Jokanovich, C. De Martini, O. Semchuk, J. Berinskaja , Giuliano Carmignola e Stefano Montanari.

E’ stata membro dell’ Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, ed è stata scelta dal M.° Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di concertino dei secondi violini. Dal 2005 collabora con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.

Nel giugno 2010 ha portato a termine il Master of Arts in violin Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Dal 2015 è docente di ruolo di Violino presso le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale. Nel 2018 ha conseguito il primo livello di abilitazione del metodo Suzuki per insegnare il violino ai bambini dall’età di 3 anni.