musica elettronica

Il corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino diventare compositori/producer di musica elettronica. Alla fine del corso l’allievo avrà le conoscenze teoriche e le competenze tecniche per sviluppare con consapevolezza il genere di musica elettronica che più si avvicina alla propria indole.

Contenuti
Il corso affronta principalmente 2 argomenti :
Uso dei software: Introduzione ai contenuti e potenzialità di LIVE di Ableton. Nozioni base ed avanzate di tecniche di editing , post-produzione
Laboratorio di composizione: analisi di brani di musica elettronica (di generi diversi come: House, Tecno, Glitch, Hip Hop, ecc.) ed esercitazioni pratiche atte a sviluppare e finalizzare la propria creatività per la realizzazione di brani o set di musica elettronica.

Modalità di svolgimento
Durante il corso si alterneranno momenti di lezione frontale (per gli argomenti che riguardano la teoria e l’uso del software) a sessioni di produzione, dove l’ allievo avrà modo di verificare le nozioni apprese e sviluppare i propri progetti compositivi.

Materiale didattico di supporto
L’allievo dovrà procurarsi il seguente materiale:
Computer Laptop
Cuffie stereo
Live di Ableton (possibilmente la versione più recente o quella che ha i requisiti di sistema che meglio si adattano al proprio laptop)

Modalità e frequenza
1 lezione settimanale individuale strutturata nei modi già descritti

Modalità di verifica dell’apprendimento
Per accedere al secondo anno è necessario aver portato a termine il programma che riguarda sia la parte teorica (fisica del suono, psico-acustica, conoscenze teoriche sul processo di post-produzione) che la produzione di un breve set o brano di musica elettronica a completamento del percorso didattico .

Al termine della seconda annualità di corso è previsto un esame che certifica il programma svolto e le competenze acquisite.

Durata del corso
2 annualità