pianoforte // Carla Minerva

Il corso

L’espressione di sé passa anche attraverso uno strumento musicale. Il corso si articola in diverse forme e indaga a vario livello le potenzialità espressive dello strumento cercando di fornire agli allievi una visione il più possibile completa e vicina ai propri interessi e attitudini musicali.

L’insegnante: Carla Minerva

Didatta, pianista e direttore di coro si avvia sin da piccola allo studio del pianoforte. Frequenta il Conservatorio di Musica “L. d’Annunzio” di Pescara dove si diploma con il massimo dei voti nel 2004.
L’interesse per l’essere umano nella sua totalità e l’importanza dell’educazione musicale nel percorso di formazione del bambino e dell’adulto la fa avvicinare agli studi di psicologia laureandosi presso l’università “La sapienza” di Roma oltre che ai percorsi di formazione dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) dove frequenta nel 2008/2009 il corso “L’insegnamento della Music Learning Theory da 0 a 6 anni”.
Negli anni successivi continua il percorso formativo all’interno dell’AIGAM frequentando diversi seminari e corsi di aggiornamento per l’insegnamento musicale dai 6 anni all’età adulta e dirigendo il coro di voci bianche, giovanile e adulti dell’associazione. Dal 2011 al 2013 frequenta il corso di formazione Atem-Tonus -Ton® per approfondire l’uso della voce cantata nelle sue relazioni con il respiro, il corpo e le modalità di espressione del Sé. Si diploma nel 2015 presso la Scuola superiore per direttori di coro della fondazione “G. d’Arezzo” ad Arezzo.
Attualmente iscritta al biennio di composizione e direzione corale presso il conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del M° L. Donati, lavora come direttore di coro e insegnante di pianoforte.