Scuola di Musical // Matteo Minerva

Facciamo musical!

Quando le parole e la recitazione non sono più sufficienti, subentrano la musica, il canto e la danza a portare avanti la storia.
È questo il segreto della forma più completa di entertainment.
Ma cosa si nasconde dietro una disciplina che ha radici antichissime, che è in continua evoluzione e prende sempre più piede in Italia?
Attraverso un percorso altamente personalizzato andiamo a scoprirlo.
Il percorso mira ad individuare e sviluppare le capacità individuali dell’individuo lavorando allo sviluppo della propria vocalità e della propria fisicità alla ricerca delle proprie capacità espressive. Da soli ed in gruppo.

PERCORSO

CANTO INDIVIDUALE E CORALE
Tecnica vocale
Ear training
Interpretazione
Sviluppo della propria vocalità
Lavoro alla percezione della propria voce nel gruppo.

RECITAZIONE
Riscaldamento
Dizione
Improvvisazione
Lavoro su monologo e scene di coppia
Respiro del personaggio
Sviluppo dei caratteri
Improvvisazione

MOVIMENTO
Creazione del personaggio partendo dal movimento
Animal study
Elementi base di jazz e movimento coreografico.

L’insegnante: Matteo Minerva

Diplomato nel 2014 presso l’accademia professionale “MTS – Musical! The School” di Milano sotto la direzione di Simone Nardini consegue nel 2017 il Master FLCM in Music Performance della “West London University”.

Nasce a Canosa di Puglia nel 1989. Inizia fin da giovane ad avvicinarsi al canto ed al palcoscenico ed a partecipare a corsi e spettacoli nell’hinterland pugliese, approfondendo lo studio prima di canto lirico, solfeggio e pianoforte complementare presso l’Istituto Musicale “Carlo Maria Giulini” di Barletta (BT) per poi dedicarsi allo studio del canto moderno presso la “Accademia Orfeo” in Bisceglie (BT).

Dopo l’esperienza nella Corale Polifonica della propria città sotto la direzione del M°Salvatore Sica e come cantante solista in numerose band locali, dal 2011 al 2013 entra a far parte come protagonista del cast artistico internazionale del parco tematico “Miragica – Terra di Giganti” (Proeventi) in Molfetta (BA) sotto la direzione artistica di Irina Vertiaguina oltre che presentatore “Stunt show” con il “Folco Team”.

Nel 2012 inizia gli studi presso l’accademia professionale “MTS – Musical! The School” di Milano sotto la direzione di Simone Nardini, dove studia canto, danza e recitazione con Eleonora Mosca, Loretta Martinez, Pasquale Girone, Valentina Bordi, Ilaria Suss, Gabriella Crosignani, Gianluca Ferrato, Simone Leonardi e molti altri insegnanti.

Durante gli anni accademici, nel 2014 è Campbell nella performance teatrale “LORCAbaret” (Fabbrica dello spettacolo) per la regia di Simone Nardini e, qualche mese dopo, la frizzante Margaret e ass.musicale nel musical tributo a Hair “Love, Peace, Freedom & Happiness” (MTS – Musical! The School) per la regia di Gianluca Ferrato e le coreografie di Valentina Bordi.

Subito dopo il diploma inizia l’esperienza di insegnante e assistente di canto, oltre che in varie altre realtà musicali del circondario, presso il corso professionale e di avviamento “MTS – Musical! The School”, con cui segue gli spettacoli “Chapeau”, “Midsummer Night’s Circus” e “Love Peace Freedom Happiness – Hair Tribute” ed è in scena nel 2018 nel ruolo di Margaret Mead presso il Teatro Nazionale per il cinquantesimo anniversario del musical “Hair”.

All’insegnamento affianca il proseguimento del suo percorso di studio per i titoli LCM della “West London University” conseguendo nel 2017 il Master FLCM in “Music Theatre Performance”.

Sempre dopo il diploma, nel 2014, prende parte nel ruolo di Frumenzio e come assistente alla regia di Umberto Noto al musical “La sposa in blu” (VipManagement) di Romy Padovano, coreografie Valentina Bordi, condividendo il palco con Platinette e Samantha Fantauzzi.

Nel settembre 2015, a sostituzione di Andrea Allione (Mercuria Marinetti), entra a far parte come “Elica Marinetti” nel trio vocale swing en-travesti “Le Sorelle Marinetti” (P-nuts) dir.musicale del M°Christian Schmitz, con cui è tutt’ora in scena calcando palchi come quello del “Blue Note” di Milano e con cui incide, gli album “La Famiglia Canterina”, “Parole d’amor” ed il singolo “Lunedì”, colonna sonora del film “Ci vuole un fisico” scritta da Tony Canto ed edita da Sugar.