flauto traverso e flauto dolce

Il corso

“Il flauto va in cerca del flautista che va in cerca del flauto”.

Questa bella frase del filosofo, poeta e drammaturgo indiano Rabindranath Tagore (1861-1941) ben descrive la magia di questo strumento, che fin dall’antichità ha saputo conquistarsi il favore di Re come Luigi XIV “il Re Sole” e Federico II detto “il Grande” di Prussia, nonchè dei maggiori compositori che hanno dedicato alcune delle loro più belle composizioni a questo strumento. Da Bach a Mozart e Beethoven fino al novecento: non c’è compositore che non sia rimasto ammaliato dal magico suono del flauto traverso.

Il corso è rivolto ad allievi di ogni età (dai 7 anni in su) desiderosi di imparare a suonare uno degli strumenti più importanti dell’orchestra sinfonica moderna, capace però di essere protagonista anche nella veste di solista, grazie ad un repertorio fra i più ricchi del panorama classico.

Le lezioni individuali sono focalizzate sulla produzione del suono, sulla tecnica flautistica e sul repertorio in modo da permettere all’allievo di raggiungere molto velocemente i primi obiettivi al fine di produrre da subito suoni e musiche soddisfacenti.

L’insegnante: Isabel Longato

Inizia gli studi musicali con il pianoforte e prosegue poi con il flauto traverso diplomandosi brillantemente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Mo. Gabriele Gallotta; si è in seguito perfezionata con il Mo. Glauco Cambursano e per l’ottavino con il Mo. Maurizio Simeoli.

Di particolare rilievo l’incontro e perfezionamento con il Mo. Bruno Grossi.

Ha recentemente ottenuto l’abilitazione di secondo livello del Metodo Suzuki ed è membro della Società Svizzera di Pedagogia Musicale.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali vincendo il 3° premio al Concorso Nazionale di Cremona; il 1° premio al Concorso Nazionale Endas Lombardia di Milano ed il 1° premio al Concorso Internazionale di Ispra.

Ha suonato con l’Orchestra Coccia di Novara, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica dell’Insubria, con il New Art Ensemble.
Con la Camerata dei Castelli ha eseguito come solista insieme ad Anna Loro il Concerto per flauto e arpa di Mozart.
Dal 2009 collabora con l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, esibendosi oltre ai concerti in stagione al Festival di Spoleto per la prima assoluta in forma scenica di un ‘opera di H.Henze e come solista nel “Crescendo in musica”. Si è esibita nelle più importanti sale da concerto, le più recenti l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro alla Scala di Milano e Auditorium Stravinsky di Montreux. Fa parte del quartetto Gaubert.

Insegna flauto da circa 20 anni nelle scuole civiche del Canton Ticino, suo luogo di residenza, attualmente nei comuni di Collina d’Oro, di Novazzano, Faido e Massagno nonché per i corsi di perfezionamento FEBATI della Svizzera Italiana, e per la sezione Suzuki al CIM di Pioltello.

Organizza inoltre degli stages per ensembles di flauti.