chitarra elettrica // Gheri Scarpellini

Il corso

Il corso di Chitarra elettrica si articola su un programma di esercizi progressivi e di brani che introducono di volta in volta agli stili e ai generi che hanno caratterizzato il percorso dello strumento attraverso l’ultimo secolo.
Si va dal Blues, matrice delle correnti più significative della musica moderna, per passare al Rock e al Pop, con relative influenze e contaminazioni varie.

La musica si rinnova attraverso il dialogo tra diversi stili e culture, e questo è particolarmente significativo nell’ambiente musicale e artistico degli ultimi decenni.

Nel dialogo che si instaura con gli allievi durante il corso è premura dell’insegnante tenere conto dei loro interessi e delle tendenze soggettive in campo musicale.

Con l’impiego di basi ritmiche adeguate viene fornito un background nel quale l’allievo ha modo di esprimersi non solo tecnicamente ma anche a livello di sonorità e impatto espressivo.

L’insegnante: Gheri Scarpellini

Chitarrista e compositore di formazione autodidatta, ha partecipato a seminari di musica jazz con Giorgio Gaslini, Mel Collins, Pat Metheny e Randy Bernstein, proseguendo poi su una linea personale di studio aperta a diversi generi musicali.
Ha collaborato con musicisti e gruppi rock, jazz e fusion dell’area milanese.
Attualmente fa parte del progetto ‘GENERIMISTI’ con musiche di sua composizione, registrate nel CD ‘Singing dunes’.

Da circa vent’anni svolge attività didattica, sia pubblica che privata.
Ha insegnato per sette anni alla Scuola Civica di Vimercate.
Attualmente insegna al Civico Istituto musicale G. Puccini di Pioltello.